
L’insalata americana di uova e patate è un’insalata ideale come accompagnamento per le grigliate e barbecue (BBQ) o per pranzi o cene con molte persone. È un piatto veloce e davvero facilissimo da fare, in più si può preparare qualche ora prima in modo da avvantaggiarsi con i preparativi.
A noi le patate piacciono molto, come a tutti del resto, ma essendo “zuccherine” non si possono utilizzare spessissimo nella dieta. A volte però faccio un’eccezione, come ieri ad esempio in quanto avevo una cena da preparare per 6 persone.
Per rendere le patate meno glucimiche è molto semplice, basta sbucciarle, tagliarle e metterle a bagno per un’ora circa, passato questo tempo si noterà una polverina bianca sul fondo della ciotola, quello è l’amido che hanno perso. A questo punto basta sciacquarle e cuocerle come si preferisce.
Quest’insalata americana di uova e patata si è rivelata davvero ottima, tant’è come potrete notare dalla foto (lo so è bruttissima!!) non ho nemmeno fatto in tempo a scattarla che subito abbiamo iniziato a mangiarla.
Ingredienti
- 1 – 2 di patate
- 2 uova
- Maionese q. b. – io ho usato la maionese allo yogurt
- sale
Cuciniamo
- Sbucciare e lavare le patate.
- Tagliare a cubetti le patate e lessarle, questo servirà a ridurre i tempi di cottura.
- Cuocere le uova facendole sode e le ho sgusciarle e tagliate a cubetti una volta raffreddate.
- Aggiungere la maionese a piacere – ho utilizzato 2 – 3 cucchiai – mescolarla e riporla in frigorifero.
- Servire fredda.
Io ho cotto le patate precedentemente tagliate a cubetti nella vaporiera nel microonde. Per 10 minuti a potenza 600 Watt di potenza, quindi ho controllato la cottura, se necessario lasciarle nella vaporiera coperte per qualche minuto quindi controllare nuovamente la cottura.
Buon Appetito!!