Avreste mai pensato che una frolla potesse avere meno di 100gr di burro ed essere ugualmente friabile e gustosa? Per me è stata una rivelazione, tempo fa cercando su internet delle ricette “dietetiche” per frolle, mi sono imbattuta in una ricetta, che avevo salvato nel mio ricettario informatico, il sito da cui l’ho presa al momento non lo ricordo e mi scuso per questo, ma qui vi propongo una frolla modificata nelle dosi rispetto a quella che ho scovato nel mare magnum di internet.
Andiamo a vedere la preparazione di questa bella frolla fuori dal comune!!
Per la Frolla
– 300 gr di farina 00
– 2 uova
– 3 cucchiai e 1/2 abbondanti di miele io ho usato quello di acacia
– meno di mezza bustina di lievito per dolci
– 85 gr di burro o margarina
Per la Farcitura
– confettura di pesche
– mandorle a scaglie
Mettere in una terrina tutti gli ingredienti della frolla ed impastare, quando si è formata la palla, passare alla spianatoia e continuare ad impastare finché la pasta non assume quel bell’aspetto liscio e dorato tipico della frolla; quindi stenderla e metterla in uno stampo antiaderente, lasciandone una porzione da parte per le decorazioni.
A questo punto distribuire la confettura di pesche su tutta la superficie tranne che sui bordi, versare a pioggia le mandorle a scaglie e infine fare delle decorazioni con la pasta frolla che avevate lasciato da parte.
Infornare a 175° nel forno caldo e cuocere per 30 minuti, quando è spento il forno lasciate la crostata ancora per 5/10 minuti al suo interno quindi sfornate e servite, calda, tiepida, fredda….. fate voi ;)) ………………… buon appetito!!
Questa me la salvo e la provo, mi stuzzica da impazzire 🙂
Un bacio
"Mi piace""Mi piace"
Maria Grazia, ma che gioia averti fra le mie amiche, quando ho scoperto il tuo blog è stato un colpo di fulmine, è davvero interessantissimo e davvero riccho di spunti, solo che non sono riuscita a lasciarti un commento 😦
La crostata, si è davvero fuori dal comune e poi le pesche e le mandorle secondo me sono fatte le une per le altre :))
Baciotto
"Mi piace""Mi piace"
Devo provarla, devo assolutamente provarlaaaaa!!! Credo sia deliziosa, non ho mai provato la frolla col miele e poi così faccio felice mio marito che, spesso, quando preparo una torta, mi dice “…ma perché al posto dello zucchero non metti il miele?” Cara Donatella, ho visto che ti sei iscritta al mio blog e allora eccomi qui a ricambiare la visita e, visto il tenore del tuo blog, con moooolto piacere, così da ora non mi perderò neppure un post!
Baci
Maria Grazia
"Mi piace""Mi piace"
Ma grazie, poi fammi sapere cosa ne pensi ;)) …….. arrivo subito :))
baciotti
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Cri!! Le stelline sono uno stampo acquistato a Disneyland Florida… ogni volta che lo guardo… vorrei tornarci :))
baciotto
"Mi piace""Mi piace"
ottima! la devo fare assolutamente!grazie della ricetta , mi sono appena iscritta se ti va passa da me ti aspetto! ciao!
http://ledeliziedivanna.blogspot.it/
"Mi piace""Mi piace"
E' giusto essere orgogliosi quando si fa qualche cosa, con il cuore, che poi viene giustamente apprezzato!
Carine le stelline.
Baci,
Cri
"Mi piace""Mi piace"
Sono contenta che ti sia piaciuta, a me piace davvero molto il miele, inoltre sperimento sempre nuove tecniche del tutto personali per utilizzare meno burro e zucchero nelle crostate, che adoro per altro.
baciotti :))
"Mi piace""Mi piace"
Non ho mai fatto la pasta frolla col miele,bella scoperta,devo provare.Grazie per la trua bella ricetta!
"Mi piace""Mi piace"