Il nome AGRICOLA DEL SOLE mi riporta a calde immagini della campagna dorata e sinuosa pugliese inondata dai suadenti raggi del sole, mi ricorda il calore delle persone che hanno dedicato il loro lavoro ad una regione che porta nella sua storia e nel suo spirito la potenza del sole, ma in realtà AGRICOLA DEL SOLE è il nome di un’azienda che parla di tradizione e altipiani difficili da gestire, un territorio quello dell’Alta Murgia e più precisamente nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia un ambiente arido eppure vivo. Le precipitazioni scalfiscono lentamente le pietre, si insinuano in profondità dove solo radici troppo lunghe riescono a garantire crescita e sopravvivenza.
Tutto ciò si ritrova nei prodotti di AGRICOLA DEL SOLE azienda che fa parte del Gruppo Casillo leader mondiale per tutto ciò che a che fare col grano duro, dalla selezione alla trasformazione fino ad arrivare alla commercializzazione, era il 1958 quando il fondatore Vincenzo Casillo avviava l’attività molitoria in Corato in provincia di Bari e oggi sono i suoi figli, a portare avanti la cinquantenaria storia agricola familiare.
È decisamente riduttivo definire la Puglia una regione ricca essa è molto di più e possiamo ritrovare il calore della regione e dei pugliesi, il sole e la fantasia nei prodotti di AGRICOLA DEL SOLE.
Oggi vi parlo del Pan d’Autore, il Panettone alla Semola realizzato con “le Semole d’Autore”, linea di semole di grano duro per pasticceria e pizzeria firmate dai grandi chef a marchio Selezione Casillo, azienda facente parte insieme ad Agricola del Sole del Gruppo Casillo. “Le Semole d’Autore” nascono con l’obiettivo di diffondere la preziosità di una semplice materia prima come la semola di grano duro non solo per la classica preparazione di pasta e pane, ma anche per nuove preparazioni di dolci e pizze. Grazie alla struttura proteica più compatta e nobile del grano duro, la semola conferirà a pizza e dolci un’irresistibile croccantezza e friabilità rendendoli ancora più buoni.
Vi chiederete: perché parlare del panettone a marzo? Si perché mi è piaciuto talmente tanto che sono persuasa che sia davvero riduttivo gustarlo solo nel periodo di Natale, amo la semola e trovarla nel giallo di un panettone assieme ai canditi grandi e autentici, con le mandorle e la glassa, fanno si che il tradizionale panettone sia innovativo e allo stesso tempo prepotentemente autentico, si volutamente utilizzo la parola prepotentemente, poiché la sua sofficità unita ad un gusto morbido e nuovo, ma anche dal sapore solare e allegro, invade la bocca con il suo gusto che è una perfetta crasi tra il nord e le tradizioni del sud Italia.
26 risposte a “AGRICOLA DEL SOLE E IL PASSITO DI UVA MOSCATO CON PANETTONE ALLA SEMOLA CON CREMA AL MASCARPONE”
grazie ho letto e segno la ricetta appena posso vorrei provarla 🙂
Rosalba
"Mi piace""Mi piace"
Rosalba tesoro, scusa se ti rispondo con così tanto ritardo.. ma ho auto un black out con la linea adsl, ti ringrazio per la domanda, in effetti c'era un refuso, e ho aggiunto il momento in cui aggiungerlo.
Grazie e felice serata :*
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Dona, ho ricevuto con gioia il tuo regalo che metterò in opera prossimamente seguendo i tuoi consigli.
Ti ringrazio ancora veramente tanto. Splendida questa ricetta…. brava come sempre.
Un bacione
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Dona, ti ho lasciato un pensierino da me. Spero ti faccia piacere.
a presto
amelie
"Mi piace""Mi piace"
Tesoro passa da me c'è qualcosa per te!
Vale
"Mi piace""Mi piace"
che meraviglia sembra buonissimo!!
nuova follower….ti seguo!
bel blog..
se ti va passa da noi http://www.alchemianblog.blogspot.com
"Mi piace""Mi piace"
Che golosità!!! Complimenti! 😀
"Mi piace""Mi piace"
Ottimo dolce!!!
Complimenti!
"Mi piace""Mi piace"
che ghiottoneria 🙂 ma vuoi farci riprendere i chili, adesso arriva la Pasqua!! Un bacione cara sei bravissima 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ottimo ma troppo dolce per me grrrrr farò per i golosi di famglia buona domenica
"Mi piace""Mi piace"
Ciao,sono passata ad invitarti al mio primo contest “A tutta panna” Ti aspetto…
http://fragole-e-panna.blogspot.it/2013/03/il-mio-primo-contest-tutta-panna.html
"Mi piace""Mi piace"
che golosata, che voglia!!!!!!!!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie del tuo passaggio sul mio blog e il commento sulle mie chiocciole salate, io ti seguo da un po' essendo una delle tue amiche, ciao e buon we!:)
"Mi piace""Mi piace"
Fantastici prodotti e complimenti per la crema deliziosa!!! Un abbraccio
"Mi piace""Mi piace"
complimenti per questi ottimi prodotti ma anche per la tua super crema,fantastica.
Z&C
"Mi piace""Mi piace"
Che prodotti speciali arrivano dalla splendida puglia! felice week end carissima!
"Mi piace""Mi piace"
Questi prodotti sono senz'altro un valore aggiunto per la cucina …. poi la tua abilità e la tua fantasia fanno il resto… cercherò questi prodotti e li proverò. Complimenti e grazie
"Mi piace""Mi piace"
Ti dico solo questo…: SLURP!!! Come si resiste ad una meraviglia come questa?? Appunto, lo stavo dicendo: NON si resisteeee!! Grazie per la segnalazione di questi prodotti, non sarà facilissimo reperirli, ma ci proverò! Ora vado a vedere sul sito che hai segnalato!
Bacio
Maria Grazia
"Mi piace""Mi piace"
Che bontà!! Un'azienda, una garanzia, amica mia! Tutto squisito, quella crema poi.. che golosità! 😀 Felice week end tesoro!
"Mi piace""Mi piace"
mi sembra di sentire il profumo di questi prodotti, il passito…buonissimo
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per le informazioni sui i prodotti Agricola del Sole e questa crema mi ispira moltissimo, scusami, ma non ho ben capito quando aggiungere il mascarpone 🙂
Rosalba
"Mi piace""Mi piace"
Che bella descrizione, viene l'acquolina, bravissima!!!! Buon fine settimana
"Mi piace""Mi piace"
complimenti, ottimi prodotti, un abbraccio SILVIA
"Mi piace""Mi piace"
wow amica mia che piatto davvero succulento che ci proponi!!!io amo la puglia e durante una delle mie vacanze credo di aver visto qualcosa di quest'azienda!!a presto
"Mi piace""Mi piace"
Buonissimi questi prodotti e il panettone sembra cosi' soffice. Complimenti cara.
"Mi piace""Mi piace"
Sembrano davvero ottimi questi prodotti e già dal nome poi ti invitano a gustarli! Anche io come te sono d'accordo nel non relegare determinati dolci solo in determinati periodi dell'anno per cui un buon panettone con splendida crema ci stà 🙂
PS: se ti và passa da me c'è un contest molto carino indetto da una mia amica!
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2013/03/a-tutta-panna-il-primo-contest-di-licia.html
"Mi piace""Mi piace"