La ricetta per questo inizio settimana sono dei muffin che ho preparato proprio ieri mattina, si lo so è estate, ma non è poi così caldo e questi muffin cioccolatosi ci stanno proprio bene J
Gli ingredienti principali sono la farina di farro dell ’
Azienda Agricola Vallini selezione di
Italian Food Shop è ottenuta dalla macinazione integrale a pietra della varietà Spelta. Particolarmente indicata per pane, focacce e torte poiché a una buona lievitazione e un gusto più saporito di quella di grano. La farina è integrale in germe, le crusche non vengono eliminate completamente dopo la macinazione in quanto ricche di sostanze ad alto valore nutritivo.
Il cioccolato è la varietà Chuao di Amedei un cioccolato con puro burro di cacao, senza lecitina di soia, senza glutine, senza coloranti e aromi artificiali
La birra è la Minotauro la birra extra Stout di Birra Pasturana, una birra Color nocciola molto compatta dalle note tostate e torrefatte con sentori di cioccolato fondente Torrefatto, è una birra molto piacevole grazie ai suoi delicati aromi torrefatti, è ideale da accompagnare ai dolci al cioccolato e a molte preparazioni salate.
INGREDIENTI PER 12 MUFFIN
3 uova
165gr di zucchero
20gr di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito
75ml di olio di semi di girasole
20 + 5gr di semi di sesamo
PROCEDIMENTO
Versare nella planetaria le uova con lo zucchero azionarla e montare le uova fino a raggiungere una bella crema, aggiungere il cacao e il lievito e continuare a montare, quindi la farina dopo averla incorporat tutta versare a pioggia l’olio e poi i semi di sesamo, a questo punto aggiungere la birra (la mia era fredda), continuare a montare e nel frattemo far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, quando sarà sciolto versare gli altri 5gr di sesamo e incorporarli, quindi versare delicatamente il cioccolato nel composto e mescolare dolcemente finché tutto il cioccolato non sarà stato incorporato.
Accendere il forno e portarlo a 160° versare il composto nei pirottini e infornare cuocere per 30 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare.
Fate freddare su un tagliere di legno o una gratella.
NB: Volendo si possono spolverizzare i muffin con lo zucchero a velo.
MINOTAURO BIRRA PASTURANA
Tipologia: Birra scura extra Stout
Grado alcolico: 7%
Temperatura: invernale 10°, estiva 7°
Stile di riferimento: Irish Extra Stout
Descrizione: Birra molto scura, seducente, decisa e “torrefatta”.
Abbinamenti Gastronomici: Ostriche e aringhe, stufati, formaggi stagionati, dolci al cioccolato, crostate di marmellate di frutti rossi e cioccolatini fondenti.
Regalami un like e Condividi questo articolo con i tuoi amici 😘
Mi piace:
Mi piace Caricamento…
6 risposte a “Muffin di farro cioccolato con sesamo e birra extra Stout”
ottimi questi muffin….l'idea della birra mi piace moltissimo!
"Mi piace""Mi piace"
ricetta molto interessante!! e poi ti sono venuti benissimo questi muffin!!
"Mi piace""Mi piace"
ti sono venuti proprio bene,complimenti…
"Mi piace""Mi piace"
Muffin con farro e birra e semi di girasole…..sono senza parole, sono fantastici 🙂
Un bacione
"Mi piace""Mi piace"
Sei straordinaria, amica mia! sei sempre originale e bravissima!! Questi muffin li proverei volentieri, è un abbinamento proprio raffinato e curioso! TVTTTB!
"Mi piace""Mi piace"
Ma sei troppo creativa! Muffins al farro e birra mai mangiati amica mia 🙂 Buon inizio di settembre e di settimana 🙂
"Mi piace""Mi piace"