Si avvicina il Natale, questo è uno dei periodi dell’anno che preferisco e mi piace molto pensare ai menu delle feste, oggi vi propongo un antipasto classico: il cocktail di gamberi.
Questo infatti è l’antipasto ideale per le feste. Elegante e allegro non può mancare nel menù e sulle tavole dei pranzi e delle cene natalizie.
Non avevo mai preparato il cocktail di gamberi, ma devo dire che è un piatto molto veloce e semplice da realizzare, vi propongo tre salse da accompagno, la prima la classica salsa rosa in una versione molto semplice e altre due ideate da me.
Le proporzioni degli ingredienti per le salse del cocktail di gamberi sono espresse in cucchiai, in modo da aumentare e diminuire facilmente le dosi a seconda delle necessità.
INGREDIENTI
Gamberi 4/5 a porzione a seconda delle dimensioni
SALSA ROSA
1 cucchiaio di maionese
1 di ketchup
SALSA ALLA SENAPE
1 cucchiaio di maionese
1/2 di senape dolce
1 cucchiaino di semi di papavero
SALSA ANETO E SESAMO
1 cucchiaio di maionese
1/2 cucchiaino di aneto secco
1 cucchiaino scarso di sesamo
1 grattata di noce moscata
PROCEDIMENTO
Sgusciare, pulire e cuocere in abbondante acqua bollente salata i gamberi, oppure se si utilizzano i gamberi surgelati seguire le istruzioni della confezione.
Una volta cotti scolarli e farli freddare.
Nel frattempo prendere 3 ciotole differenti, mischiare gli ingredienti di ogni salsa in ognuna delle ciotole, adagiare sopra i gamberi e servire.
Per presentare preparare il cocktail di gamberi versione finger food trasferire le salse in ciotole monoporzione adagiare sopra i gamberi e servire.
Buon appetito!

6 risposte a “Cocktail di Gamberi – Shrimp Cocktail”
Che bella questa versione con 3 diverse salse! Sto scrivendo un post sul cocktail di gamberetti e alla fine ho raccolto le diverse versioni che si trovano nel web e ti ho citato.
"Mi piace""Mi piace"
ecco un ottimo antipasto per le prossime festività natalizie, un abbraccio SILVIA
"Mi piace""Mi piace"
Che belle proposte! grazie Dona!
amelie
PS. Come stai?
"Mi piace""Mi piace"
Adoro il cocktail di gamberi e grazie quindi per questo utile post che terrò da conto per Natale o per Capodanno ^_^
"Mi piace""Mi piace"
Buonissima… io l'adoro!!! Un bascione!
"Mi piace""Mi piace"
Conosco benissimo Dona, anche se noi lo adagiamo su un letto di lattughino e salsa rosa…..però anche questa versione dev'essere un toccasana!
"Mi piace""Mi piace"