Pasta col tonno a modo mio

La pasta col tonno è indiscutibilmente una delle mie preferite, oltre ad essere un piatto molto veloce e semplice da preparare cosa che secondo me non guasta mai 😀
Questa che ti propongo non è la classica pasta col tonno, ma una mia versione GLUTEN FREE e più ricca e saporita, risulta ottima in ogni stagione ed adatta ad ogni occasione, buonissima come piatto unico o per una cena poco impegnativa con gli amici.

In estate spesso sostituisco la passata di pomodoro con i pomodorini freschi perini o pachino, è davvero buonissima così 😉

Lista della spesa per 4 persone

Cuciniamo

  1. Versa in una padella un cucchiaio d’olio, l’aglio e il preparato per il soffritto, quindi il tonno e fai rosolare per un paio di minuti a fuoco medio.
  2. Aggiungi la passata di pomodoro, i capperi dissalati, le alici e mescola di frequente.
  3. A metà cottura aggiungi il pesto all’aglio orsino, la paprika affumicata e la bottarga di tonno (proprio un pizzico altrimenti prende il sopravvento e rende il sugo troppo salato), ricordati di mescolare frequentemente.
  4. Se il sugo tendesse a restringersi troppo aggiungi un cucchiaio di acqua.
  5. Assaggia il sugo e se necessario aggiusta di sale.
  6. A fine cottura aggiungi il secondo cucchiaio di olio.
  7. Nel frattempo porta ad ebollizione abbondante acqua salata, quando l’acqua raggiunge il bollore salare e versare la pasta.
  8. Lascia indietro la cottura della pasta di un minuto, quindi versa un paio di cucchiai d’acqua di cottura nella padella in cui avrai preparato il condimento, scola la pasta e versala nella padella, termina la cottura, mescolando per far amalgamare la pasta al sugo.
  9. Impiatta e servi.
Buon Appetito !!

12 risposte a “Pasta col tonno a modo mio”

  1. Patatona mia, hai ragione, non ci sentiamo da una vita, ma rimedierò quanto prima, promesso! Bene, bene, bene, ritiri premi a gogo vedo, ma che mi meraviglio a fare, sei bravissima, te li meriti tutti, fai incetta mia cara!!!!
    Ora io prelevo gli stessi che tu hai donato a me, ma devo seguire qualche regola particolare?Perché non ne vedo scritte su…..aiutami, ultimamente sono un po' orba…ih ih ih!!!
    un bacione e a prestissimo patata!
    Vale

    "Mi piace"

  2. Grazie per il premio, ma soprattutto per il pensiero affettuoso nei miei confronti: questo per me è il premio più bello che si possa ricevere.
    Ti abbraccio forte e scappo con una forchettata di pasta con il tonno che fa tanto mare e vacanze 🙂

    "Mi piace"

  3. Grazie, dolcissima amica.. grazie davvero. Un pensiero che scalda il cuore, quando ancora fa troppo freddo. Spero che tu troverai il tempo per ogni cosa, per il giusto equilibrio e per te stessa.. lo cerco tanto anche io e purtroppo continuo a stare male. Verranno tempi migliori, intanto un abbraccio immenso e complimenti per questa pasta meravigliosa! A presto, un bacio

    "Mi piace"

  4. Tesoro bello innanzitutto io direi di fare uno scambio equo…tu ci dai la tua pasta con il tonno e noi la pizza di Blade ^_^ e poi grazie mille Donatella e non preoccuparti, si sa che oltre al blog abbiamo tutte la nostra vita pertanto non ti devi certo scusare 😀

    "Mi piace"

  5. Piacere Donatella, contenta di conoscere te e il tuo blog!
    La tua versione della pasta con il tonno è sicuramente da provare 😉
    Anche noi a casa la facciamo spesso, dovrò condividerla anche io, diamo per sconatato queste ricette di tutti i giorni! Invece sono le migliori.

    Mi unisco volentieri ai tuoi lettori fissi, appena mi funziona l'applicazione, perché non va 😦

    Io mi occupo di cucina light ma spero passerai lo stesso a trovarmi 😉

    Ciao ciao

    Roberta

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: