
Il pan di spagna è la base per dolci perfetta, perché si può farcire in ogni modo, per ottenere delle buonissime torte per festeggiare compleanni, anniversari o per occasioni speciali. Ma la signora Maria la mamma della mia amica Emma lo bruscava, ottenendo degli squisiti biscotti di pan di spagna per la colazione. Ricordo che quando andavo a casa sua sentivo questo profumo nell’aria che faceva sempre festa.
Qualche giorno fa stavo giusto pensando al dolce per la colazione da preparare, mi è tornato in mente quel ricordo, così mi sono detta: “preparo il pan di spagna biscottato!”
In questo periodo amo moltissimo il sapore del sesamo, lo metto in tutte le ricette sia dolci che salate, di conseguenza è finito anche nel pan di spagna.
Il pan di spagna al sesamo ha un sapore molto particolare mi piace moltissimo “inzuppato nel latte,”… dopo averlo biscottato è ancora più buono!

Ingredienti
- 3 uova – io biologiche
- 120 g di zucchero
- 110 g di farina di farro
- 40 g di amido di mais
- 1 cucchiaino semi di sesamo – io biologici
- La punta di cucchiano di lievito
Cuciniamo
- Montare a lungo le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti.
- Aggiungere le farine e il lievito dopo averli setacciati per almeno altri 5 minuti.
- Accendere il forno e portarlo a 170° in modalità statica.
- Versare l’impasto in uno stampo a ciambella io ho usato quello in silicone (se si usa un altro tipo di stampo, imburrarlo ed infarinarlo)
- Infornare e cuocere per 30 minuti, dopo aver fatto la prova stecchino, sfornare il pan di spagna.
- Trasferire il pan di spagna su un tagliere tagliando delle fettine di circa 2,5 cm l’una. Consiglio di farlo freddAre prima di questo passaggio.
- Rivestire una placca da forno con della carta forno, posizionarvi sopra le fettine di pan di spagna ed infornare nuovamente, questa volta a 180°.
- Dopo circa 5 minuti girare le fettine di pan di spagna, continuare a cuocere finché non risultano dorate.
- Spegnere il forno lasciando i biscotti di pan di spagna al suo interno, dopo qualche minuto aprire il forno, sfornarli se i biscotti di pan di spagna sono croccanti come si desidera.
- Una volta freddi riporre i biscotti in una scatola di metallo, in questo modo si manterranno a lungo.
Se hai degli avanzi di pan di spagna puoi infornarli nuovamente e biscottarli, sono un dolce buonissimo per la colazione e non si spreca nulla.
Inoltre eliminando tutta l’umidità dura di più e risulta più leggero.
Buon Appetito !!
Una replica a “Biscotti di pan di spagna al sesamo”
[…] bruschette di pan di spagna hanno lo stesso procedimento dei miei biscotti di pan di spagna al sesamo, l’unica differenza è che invece di utilizzare uno stampo per torte o ciambellone ho […]
"Mi piace""Mi piace"