
Questo antipasto di Natale è facile fare, saporito e soprattutto economico. Questa ricetta di Natale è una ricetta della cucina del riciclo. Ebbene si, la cucina del riciclo a Natale si può fare! Spendendo poco hai un delizioso antipasto, da servire ai tuoi commensali. Di antipasti ce ne sono di ogni tipo, ma a Natale tutti cerchiamo di stupire i nostri affetti con qualcosa di particolare, che sia in contemporanea scenografico e soprattutto gustosissimo.
Questo antipasto raccoglie nella sua ricetta: tradizione, gusto, scenografia e soprattutto economicità, che di questi tempi direi che proprio non guasta!! 😉 🙂
Le dosi sono molto abbondanti, sono per circa 8-10 persone utilizzando un tagliapasta medio di un set a forma di cuore. Ma fondamentalmente dipende da quanto abbondante si desidera servire l’antipasto.
Ciò che mi piace molto di questa ricetta è che per prepararla si usa molto il microonde, ma se non ti piace utilizzarlo, usa tranquillamente i metodi tradizionali di cottura.
Sebbene il procedimento possa sembrarti complesso e lungo, la ricetta è davvero semplice da fare e si prepara in circa 30 minuti.
Io ho usato del pane raffermo che avevo fatto alcuni giorni prima, che mi si era seccato e conseguentemente indurito.
Ho anche utilizzato l’avanzo di un filetto di nasello, della sera precedente, volendo puoi sostituirlo da un altro tipo di pesce.
Lista della spesa
- 185 g di pane raffermo – io il mio home made (seguendo la ricetta, ma senza le spezie)
- 1 testa di broccolo di media grandezza
- 100 g di filetto di nasello
- 2 cucchiai di pomodoro concentrato – io una salsina alle verdurine
- 1/2 peperone
- Aglio q. b.
- 1 cucchiano da caffè di dado vegetale granulare – io il mio home made
- Acqua q. b.
- Olio evo q. b.
- Peperoncino q. b. facoltativo
- Sale q. b.
Volendo puoi aggiungere un po’ di peperoncino.
Cuciniamo
- Lavare e mondare il broccolo, quindi tagliare a dadini il gambo (Si! si mangia anche lui, ed è buonissimo), tagliare le cimette a metà o in quarti se troppo grandi.
- Porre il broccolo in una vaporiera per microonde per 10 minuti a 600 Watt.
- Nel frattempo tagliare a cubotti il pane raffermo.
- Lavare, mondare e tagliare a dadini il peperone.
- Cuocere il peperone nel microonde con un spicchio d’aglio a fettine ed un cucchiaio d’olio per 4 minuti a 600 WATT, quindi frullarlo.
- Mescolare la crema di peperone al pomodoro concentrato, fino ad ottenere una salsina ben omogenea.
- In una terrina di vetro versare un po’ d’olio, quindi adagiarvi il filetto del nasello dal lato della pelle, versare sulla polpa circa metà della salsa di peperone e pomodoro concentrato, poi versarci sopra un filo d’olio ( ma proprio un filo).
- Cuocere il nasello nel microonde per 3,50 minuti a 600 Watt, quindi toglierlo dal microonde e privarlo della pelle. Se la pelle non si stacca, cuocere ancora per 5-10 secondi in microonde alla stessa potenza della precedente cottura.
- Aggiungere il dado vegetale granulare e farlo sciogliere al brodo di cottura dei boccoli (se viene utilizzata la vaporiera per microonde utilizzarlo tutto, altrimenti circa 200-300 ml ).
- Versare dell’olio extravergine d’oliva in un tegame, aggiungere i broccoli, e mescolare bene.
- Sminuzzare il nasello privato dalla pelle ed unirlo ai broccoli, mescolare bene.
- Quindi aggiungere il pane, unire un cucchiaio alla volta il brodo, facendolo assorbire prima di aggiungerne altro.
- Nel caso aggiustare di sale.
- Mantecare finché il pane non ha raggiunto la giusta consistenza, deve essere facilmente masticabile, ma non deve diventare una pappa.
- Se dovesse essere necessario aggiungere un po’ d’acqua calda.
- Quindi impiattare.
- Servire.
Buon Appetito !!
4 risposte a “Antipasto di Natale: pancotto con broccoli e filetto di nasello”
Mi hai fatto tornare in mente questo splendido film: https://wwayne.wordpress.com/2015/11/29/cio-che-conta-davvero/. L’hai visto?
"Mi piace""Mi piace"
Grazie! No non l’ho visto, mi hai incuriosito e lo cercherò 😀
"Mi piace""Mi piace"
Lo trovi su tantifilm. Se ti va, poi fammi sapere come l’hai trovato. Se invece non dovessi più sentirti, per me avertelo fatto scoprire è già una grande soddisfazione. Grazie a te per la risposta, e buona Domenica! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
[…] con il filone delle ricette svuotafrigo per Natale e dopo averti proposto l’Antipasto di Natale: pancotto con broccoli e filetto di nasello, oggi ti propongo un secondo vegetariano, il […]
"Mi piace""Mi piace"