Torta di fagioli e cacao se la mangi te ne innamori!

La torta di fagioli è un dolce speciale e fuori dal comune, che ti stupirà per sapore e morbidezza, i fagioli donano alla torta una morbidezza davvero sorprendente. Inizialmente ero convinta che fare un dolce con i legumi in particolare con i fagioli fosse una missione impossibile, in realtà quando ho deciso di cimentarmi dopo aver letto decine di ricette di cui molte vegane, i risultati sono stati molto interessati oltre che gustosissimi! È già da qualche anno che preparo i dolci con i legumi, e il risultato è davvero strepitoso, i dolci risultano gustosi e sofficissimi, sembra quasi di addentare una nuvola. E devo dire che il commento di tutti è unanime “la torta è buonissima, non sembra nemmeno che ci siano i fagioli”. Quella di oggi è una torta di fagioli neri e cacao, da quando ho scoperto i fagioli come ingredienti per i dolci devo dire che li uso spesso, a mia figlia piacciono molto, come del resto a tutti coloro molto che si siedono alla mia tavola, una volta superato lo scetticismo iniziale. Ormai ho imparato con i più tradizionalisti a svelare solo dopo l’assaggio della fetta di torta l’ingrediente segreto legumoso!! 😉

Lista della spesa

Torta di fagioli neri e cacao
Torta di fagioli neri e cacao

Preparare questo dolce come hai letto dal procedimento non è solo veloce è anche semplicissimo, a noi è piaciuta moltissimo, tant’è che la faccio spesso soprattutto in inverno.
Io non ho farcito la torta, volendo puoi utilizzare la farcitura che più desideri, in abbinamento con la confettura di pesche o albicocche è perfetta, ma anche con la panna montata è fantastica. Effettivamente è un dolce che si presta a vari utilizzi dalla colazione al dessert passando per la merenda, senza tralasciare il fatto che è una anche torta senza glutine!

Lista della spesa

  • 300 g di fagioli neri cotti
  • 30 g di cacao amaro
  • 100 g di latte scremato
  • 1 bustina di lievito
  • 3 uova
  • 30 g di olio di semi di girasole
  • 160 g di zucchero
  • 100 g di farina di riso
  • 50 g di amido di mais

Cuciniamo

Per prima cosa bisogna frullare i fagioli neri, devi ottenere una crema liscia. Io ho utilizzato il frullatore a immersione a cui ho aggiunto gli altri ingredienti continuando a frullare finché non si sono completamente amalgamati. Nel frattempo ho acceso il forno e l’ho portato alla temperatura di 190°. Ho unto una tortiera da 24 cm (la mia è una padella senza manici che può essere utilizzata anche in forno). Ho trasferito l’impasto nella tortiera e l’ho cotto per 28 minuti, quindi ho spento il  forno e ho lasciato la torta in forno per altri 10 min. Poi fatta la prova stecchino ho sfornato la torta che va servita fredda o leggermente tiepida.

Buon Appetito!!

Un pensiero riguardo “Torta di fagioli e cacao se la mangi te ne innamori!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...