La frittata di patate come non l’hai mai mangiata 🤩

Fino a una decina di anni fa la frittata in generale non mi faceva impazzire, ma ad un certo punto, non ricordo nemmeno io com’è successo è scoppiato l’amore, da allora la cucino spesso e quella di patate, assieme alla frittata di cipolle o broccoli, è una delle mie preferite.

Questa in particolare è stata davvero speciale, le uova erano più che bio e più che a Km 0, me le hanno regalate nonna MG e nonno PG, loro sono meravigliosi, sono i nonni di uno dei più cari amichetti di mia figlia, e ci hanno praticamente adottato in questo ultimo periodo, non li ringrazieremo mai abbastanza! Per questo e per fare onore alle loro gallinelle generose, ho deciso di fare con le loro uova una frittata degna di questo nome. 😍

Le uova sono uno degli alimenti che mia figlia preferisce, per lei è una vera festa quando le preparo (🤩). Quando era più piccolina le mettevo le verdure nella frittata e lei le adorava, poi ha voluto solo le uova strapazzate, ma da un po’ di tempo, per fortuna la frittata è tornata ad essere un piatto che ama molto.

Nel titolo del post ho scritto: la frittata di patate come non l’hai mai mangiata, io ti consiglio davvero di provarla ti stupirà, poi se ti va dimmi cosa ne pensi!

Qui le patate stanno rosolando con il dado granulare e la cipolla granulare

Ma perché è così particolare ti starai chiedendo? Beh prima di tutto non ho usato il sale per insaporirla ma la cipolla granulare e il dado vegetale granulare, il dado è il mio, trovi una delle ricette del mio dado qui. La cipolla granulare e il dado li ho utilizzati in cottura sulle patate, in questo modo le patate sono risultate sabbiose e belle dorate. Diciamoci la verità la frittata di patate dovrebbe essere fatta con le patate fritte, quelle belle fritture casalinghe delle mamme, con le patate a tocchetti e poco olio. Fritture in cui le patate si rosolano per benino, la casa si riempie di profumi e tu non fai che pregustare il momento in cui le mangerai. E no, assolutamente non sto parlando delle patatine a stecchino o French Fries.

Da quando una cuoca mi ha detto di mettere un goccino di latte nelle uova per la frittata, devo dire che mi piace molto di più, risulta veramente più soffice. Per quanto riguarda la cottura, a me piacciono in genere le cotture lente sia per la frittata che per la carne. Questa volta però andavo di fretta e l’ho cotta a fuoco vivo… era una vera bontà!!

Questa è una ricetta che può essere modificata in base alle proprie esigenze preferenze e ovviamente alle disponibilità in dispensa, quindi la lista della spesa è molto veloce da preparare.

Lista della spesa per una frittata di 5 uova

  • 5 uova – io biologiche e a chilometri zero 🤩
  • 3 – 4 patate
  • Dado granulare vegetale a piacere – io mezzo cucchiaino da caffè
  • Cipolla granulare a piacere – io una generosa spolverata
  • Olio evo per la cottura – io 4 -5 cucchiai
  • Un goccino di latte, circa una tazzina di caffè, io faccio a occhio

Cuciniamo

Dopo aver mondato lavato e tagliato a fettine di circa 5 mm le patate, cuocerle a fuoco vivace per una decina di minuti, girarle spesso, quindi aggiungervi la cipolla granulare e il dado vegetale granulare. Continuare la cottura finché non si sarà formata una bella crosticina, girarle di tanto in tanto per rendere la doratura omogenea. Nel frattempo sbattere velocemente le uova con il latte, quindi versarle alle patate. Girare la frittata a circa 3/4 della cottura, per farla dorare da entrambi i lati, quindi servirla a cottura ultimata.

Come antipasto può essere servita anche fredda. Per un piatto principale io preferisco servirla calda.

Buon Appetito!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...