Da tempo leggo online ricette di biscotti salati con il parmigiano da proporre per l’aperitivo o l’antipasto e sebbene mi abbiano sempre incuriosito, fino a qualche tempo fa non ho mai avuto modo di prepararli. Spesso per praticità o mancanza di tempo si preparano le solite ricette, in un cui la fantasia di un nuovo piatto lascia il posto alla sicurezza del risultato e alla velocità di esecuzione di una ricetta. Ma se come me hai voglia di uno sfizio veloce da preparare, questi biscotti salati al parmigiano ceci e salvia fanno al caso tuo.
Un giorno stavo preparando il menù per la cena del sabato con gli amici e mi sono detta, buttiamoci! Sono andata in giardino, ho raccolto qualche fogliolina di salvia fresca e ho iniziato a guardare la zona della dispensa dove tengo le farine; quando l’occhio mi cade sulla farina di ceci, l’idea scatta immediatamente, ed ecco come nascono questi biscotti di ceci parmigiano e salvia.
Puoi sostituire le foglioline di salvia con la polvere di salvia ti lascio il link qui per la ricetta.
Gli ingredienti di questi biscotti salati senza glutine sono davvero pochissimi, ma il risultato è stato davvero molto interessante, sono stati molto apprezzati notevolmente da tutti tant’è che sono finiti in batter di ciglia. 😍
Salva il link perché biscotti sono uno snack assolutamente da rifare!
Questa ricetta nasce senza sale aggiunto
Se ti fa piacere aggiungilo secondo il tuo gusto
Ingredienti
- 130 g di farina di ceci
- 80 g parmigiano
- 40 g olio evo
- 4 cucchiai di latte scremato
- 6 – 7 foglie di salvia – se ti piace un gusto più deciso aumenta la quantità di salvia
- La punta di un cucchiaino di lievito
Cuciniamo
- Per prima cosa tritare finemente il parmigiano e la salvia.
- Trasferirli in una ciotola e aggiungere la farina di ceci e l’olio extra vergine d’oliva. Amalgamare bene gli ingredienti ed iniziare ad aggiungere al composto i cucchiai di latte, uno per volta finché non vengono assorbiti non passare al successivo. Deve risultare un impasto liscio. Se necessario aggiungere altri cucchiai di latte sempre procedendo uno alla volta.
- Stendere l’impasto con il matterello e con l’aiuto di un coppapasta formare i biscotti.
- Portare il forno alla temperatura di 180° in modalità statico, infornare i biscotti e cuocerli per 15 – 18 Min.
- Servire freddi.
Buon Appetito!!