Qualche tempo fa ero da mia madre e mi sono svegliata pensando quanto sono buone le salsicce al finocchietto lucane. Eh lo so è strano svegliarsi con questo tipo di pensieri, ma è successo, che poi io non sono mai stata un’amante dell’accoppiata salsiccia e finocchietto, a parte le salsicce lucane, che mi hanno proprio conquistata e nonostante siano anni che non le mangio, sono le salsicce al finocchietto che preferisco.
Quel giorno però pian pianino ho iniziato a farmi questa domanda e se cercassi di ricreare a grandi linee quel sapore?? Bella idea, ma come faccio? A questo punto inizio a pensare al riso … mmm … mi vengono in mente sempre più insistenti le parole riso finocchio e salsiccia, più ci penso e più nella mia mente assaporo il sapore di questo abbinamento. E sai che ancora ora, a distanza di tempo se ci penso, mi viene voglia di mangiarmi un buon risotto con finocchi e salsiccia?
Volendo puoi utilizzare i gambi del finocchio e la barba tritati, il sapore sarà più deciso. Questo è uno dei modi in cui utilizzo questa parte del finocchio che spesso viene scartata. Puoi anche metterli nel brodo vegetale o utilizzarli cotti e tritati per insaporire il sugo o il ragù di verdure.
Beh questo è il risultato dei miei pensieri, ci è piaciuto talmente tanto che da quel giorno l’abbiamo fatto spesso.

Lista della spesa per 4 persone
- 320 g di riso, io Carnaroli, (Io metto 80 g di riso a porzione)
- 1/2 o 3/4 di finocchio a seconda di quanto vuoi farne spiccare il sapore
- 2 salsicce oppure 220 g di pasta di salsiccia
- Brodo vegetale q. b.
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 40 g di burro, io chiarificato
- 1/2 cipolla grande o 1 piccola intera
- Parmigiano grattugiato q. b.
Cuciniamo
Tritare finemente la cipolla e rosolarla con il burro in una padella larga. Aggiungere le salsicce spezzettate a mano. Nel frattempo tritare finemente il finocchio crudo dopo averlo lavato e mondato. Versare il riso nella padella con la cipolla, mescolare bene e sfumare con il vino. Aggiungere il finocchio e amalgamare bene gli ingredienti, quindi incorporare un mestolo di brodo.
Procedere fino a fine cottura del riso – rispettando i tempi di cottura del riso utilizzato – aggiungendo solo un mestolo di brodo alla volta e continuare a mescolare.
A fine cottura versare il parmigiano grattugiato e mantecare il risotto.
Servire caldo.
Buon appetito!!
6 risposte a “Risotto finocchio e salsiccia”
Anch’io adoro le salsicce al finocchietto lucane! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Bellissima idea per consumare quelle parti di finocchio che di solito si buttano. 😉.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, si è un peccato gettarle e per le “ricette cotte” sono perfette 😃
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una bella idea per proporre il finocchio a mio marito che non lo ama…ma che però ama le salsicce! :-):-)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! 😘 ti capisco a mio marito il finocchio piace solo crudo, in questo modo lo ha mangiato, e gli è piaciuto molto questo risotto 😄 … cara, mi fai un piacere, se lo fai mi sapere cosa ne pensate tu e tuo marito 🤗🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma certo. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona