Tofu saltato in padella con salsa di soia, burro di noccioline e semi di sesamo

Prima di cucinare il tofu seguendo una mia ricetta (quella ti sto proponendo,), l’ho mangiato solo nella cucina cinese o giapponese con ingredienti e metodologie di cottura totalmente differenti rispetto a quella che ti consiglio oggi. Nell’ultimo anno e mezzo ho avuto modo di vedere molte ricette online di tofu saltato in padella che mi hanno sempre incuriosito parecchio, ma c’era sempre qualche ingrediente che non collideva con le esigenze familiari, così seppure mi attiravano parecchio, dovevo scartare quelle ricette. Lentamente ho fatto varie associazioni mentali anche grazie ad altre mie ricette e così è nata questa mia versione di tofu in padella che nella mia cucina è stata fatta e rifatta. A me il tofu cucinato in questo modo piace moltissimo e spero che piaccia allo stesso modo anche a te. 😃

Gli ingredienti per il mio condimento del tofu sono molti e variegati si passa dall’aceto balsamico al burro di noccioline ai semi di sesamo, fino ad arrivare alla salsa di soia e all’erba cipollina. Si lo so di primo acchito può sembrare che siano sapori molto lontani, che non c’entrino nulla gli uni con gli altri, in realtà a mio avviso insieme si sposano perfettamente. Una delle accoppiate che mi piace di più negli ultimi anni è quella di semi di sesamo e burro di noccioline, insieme per me sono assolutamente favolosi, uniti agli altri ingredienti creano quella mistura agrodolce senza utilizzare sciroppo d’acero zucchero o miele.

Il tofu cucinato in questo modo mi piace mangiarlo come secondo con contorno di verdure cotte al  vapore a scelta fra cicoria spinaci o bieta e del riso pilaf, così è un bel piatto colorato che risulta completo e gustoso.

Le dosi degli ingredienti per il condimento sono intese per un panetto di tofu.

Lista della spesa

  • 1 panetto di tofu al naturale
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 cucchiaio e mezzo di aceto balsamico
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di burro di noccioline – io al naturale senza sale aggiunto
  • Semi di sesamo a piacere
  • Erba cipollina a piacere

Io uso la salsa di soia a basso contenuto di sale, se usi quella in versione classica ti consiglio di assaggiare per la corretta sapidità

Cuciniamo

Tagliare il panetto di tofu a cubetti. Nel frattempo in una padella mettere tutti gli ingredienti tranne il sesamo e l’erba cipollina, farli scaldare e trasferire nella padella il tofu, amalgamare bene quindi aggiungere i semi di sesamo. Cuocere a fuoco medio finché il tofu non inizia a caramellarsi e a sfrigolare, se necessario aumentare la fiamma, quindi aggiungere l’erba cipollina e mescolare abbonamente. Servire caldo.

Buon appetito!!

Tofu saltati padella con salsa di soia burro di noccioline e semi di sesamo
Il tofu cucinato così mi piace moltissimo 🤩

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: