Lo ammetto ho un debole per i dolci della colazione, mi piace pensare alle ricette, prepararli e anche mangiarli! La colazione assieme al successivo caffè è il momento che determina l’andamento positivo della giornata, per un inizio di giornata scoppiettante e per renderla più bella, ecco un mini plumcake alla curcuma e semi di sesamo colorato e speziato, non troppo zuccherino ma molto soffice .
Ti consiglio di aggiungere del pepe, se ti piace e se non hai bambini in casa a cui proporre il plumcake, il gusto sarà ancora più particolare invitante e “frizzante”.
Se non hai tempo per preparare le torta della colazione, ma vuoi qualcosa da mangiare home made, il mini plumcake alla curcuma e semi di sesamo è per te. Bastano solo 5 minuti per avere un impasto pronto per la cottura. e allora 1, 2, 3 … via con la ricetta
Lista della spesa
- 2 uova – io biologiche
- 5 g di lievito per dolci – io senza vaniglina
- 90 g di zucchero + 1 un cucchiaino per spolverizzare il plumcake
- 200 g di farina – io semola integrale rimacinata
- Curcuma a piacere – io 4 g
- 90 g di latte – io intero
- Scorzette di limone non trattate q. b.
- 20 g di olio di semi – io olio di girasole
- Semi di sesamo a piacere – io 5 g + 1 cucchiaino per la superficie del plumcake
- Pepe facoltativo
Cuciniamo
- Versare tutti gli ingredienti insieme nella ciotola e amalgamarli bene, mescolando con una frusta a mano (o l’elettrodomestico che preferisci) molto bene per far incorporare l’aria.
- Portare il forno a 180° per 35 minuti poi fare la prova stecchino, se non superata continuare la cottura.
- Servire freddo o tiepido
Buon Appetito!!
