Se ti piacciano le meringhe e i pancake questa ricetta non puoi assolutamente fartela scappare. Salvati il link perché la farai e rifarai. Con questi pancake light di albumi senza glutine contieni le calorie mangiando con gusto, sono fatti solo con gli albumi dell’uovo e sono senza grassi e pochissimo zucchero, il sapore ricorda quello delle meringhe. Sono velocissimi e divertenti da preparare, pensa che durante la cottura, prima di girarli, sembra di vedere crescere simpatiche nuvolette bianche.

I pancake light di albumi sono perfetti per una colazione che non appesantisce e buonissimi per una merenda non convenzionale a cui puoi aggiungere una farcitura golosa.
Ingredienti
- 200 g di albumi
- 80 g di farina di riso
- 80 g di latte (io scremato)
- 20 g di zucchero
- 2-3 g di lievito – io senza vaniglina
- Burro q. b. Per ungere la padella
Cuciniamo
- Versare tutti gli ingredienti in un contenitore e poi montare (io ho usato le fruste elettriche) finché non si ottiene una consistenza soda e lucida.
- Ungere col burro una padella antiaderente, scaldarla (deve essere proprio caldissima) e poi, dopo aver abbassato la potenza (io ho un piano cottura a induzione) o la fiamma, versare due cucchiai di composto per pancake.
- Cuocere circa 2 minuti per lato.
- Servire

I pancake puoi assaggiarli al naturale senza farcitura o se preferisci provali con la crema di nocciole e panna o con frutti di bosco, oppure frutta fresca di stagione oppure con una deliziosa crema di marroni.
Buon appetito!!
2 risposte a “Pancake light di albumi senza glutine”
Sai che è davvero una bella idea questa ricetta? Me la salvo. 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma grazie!! 😘😘 Quando l’ho fatta la prima volta eravamo in lockdown… è stato uno dei momenti di relax di quel periodo
"Mi piace"Piace a 1 persona