Come utilizzare l’acqua di cottura dei legumi e cos’è e come preparare L’acquafaba

Cosa fai con l’acqua di cottura dei legumi? Da qualche tempo ho scoperto che l’acqua di cottura dei legumi può essere un ingrediente prezioso per la cucina, abbatti i costi e lo spreco in cucina e fai una spesa più consapevole. Aggiungila alle tue minestre o alle tue zuppe, si arricchiranno in sapore e nutrienti. Quando cuoci sia i legumi secchi – ricorda di buttare l’acqua dell’ammollo – che i legumi freschi, ricorda sempre di raccogliere la loro acqua di cottura. Utilizzala come sostituto del brodo, anche se io preferisco sempre aggiungere un po’di dado di vegetale granulare.

Io ho imparato a raccoglierla in bottigliette da mezzo litro e la surgelo, quando voglio fare una minestra basta farla scongelare e poi aggiungerla in pentola. Ormai sono anni che metto in ammollo 500 g o 1 kg di legumi li cuocio, li porziono e li congelo. In questo modo ho sempre una scorta pronta di legumi da usare al bisogno. Quella che vedi in foto è acqua di cottura dei fagioli borlotti freschi, che ho cotto senza ammollo perché come ti dicevo erano freschi. Ecco quest’acqua di cottura aggiunta alla minestra renderà ancora più buona e gustosa la minestra, è la mia riserva pronta per essere surgelata.

Prova pasta e fagioli con l’acqua di cottura dei fagioli, la minestra sarà ancora più buona.

  1. Acqua cqua di cottura dei fagioli per preparare la minestra.
  2. 2 pomodori tipo San Marzano
  3. 3 cubotti di zucca cotta frullata,
  4. 1 tazza di fagioli borlotti
  5. Aglio.
  6. Salvia in foglie o in polvere
  7. Olio extravergine d’oliva
  8. Una spolverata di Dado vegetale.
  9. La pastina o spaghetti spezzati.

L’Acqua Faba

Con il termine aquafaba si indica il liquido di cottura dei legumi, in particolare di ceci e fagioli cannellini, quando viene usato come sostituto dell’albume dell’uovo in alcune ricette, soprattutto vegane. Quest’ingrediente fu battezzato così dall’ingegnere americano Goose Wohlt, unendo le parole latine aqua e faba. 

Nel 2014 un tenore francese di nome Joel Roessel notò che l’acqua di cottura di legumi e cuori di palma poteva diventare una schiuma mucillaginosa mentre faceva esperimenti volti a cercare un sostituto delle uova per ricette vegane. Riportò i risultati sul suo blog dedicato a questo tipo di cucina.

Cit. da Wikipedia

Per Saperne di più ti lascio il link alla pagina di Wikipedia

Puoi raccogliere anche l’acqua di cottura di governo o acqua di vegetazione dei legumi in scatola, meglio se in vetro. L’acqua di cottura dei ceci, rispetto a quella dei fagioli cannellini, risulta meno saporita ed è perfetta per ricette vegane.


Acqua Faba
Acquasfaba

Preparare L’acquafaba in casa

  1. Io l’ho facilmente preparato in casa lasciando in ammollo i ceci per 22 – 24 ore cambiando l’acqua una volta prima di scolare e sciacquare i ceci.
  2. Dopo aver sciacquato i ceci crudi, li ho coperti con della nuova acqua superando il loro livello di 3 dita circa.
  3. Ho messo a cuocere i ceci nell’acqua fredda coprendo la pentola con un coperchio e una volta raggiunto il bollore, ho abbassato la potenza del fornello. ho cotto i ceci per 35 – 40 minuti.
  4. Durante la cottura ho asportato con l’aiuto di una schiumarola la schiuma bianca.
  5. Quindi ho spento la piastra ad induzione ed ho lasciato raffreddare i ceci nella pentola senza scolarli sempre col coperchio.
  6. Una volta freddi i ceci li ho scolati raccogliendo la loro acqua di cottura che risulta un liquido lattiginosa, questo è L’Acqua Faba.

N. B. Io utilizzo la stessa pentola sia per l’ammollo che per la cottura.

Puoi utilizzarla nella cottura di zuppe e paste risottate oppure in preparazioni vegane, come per esempio la maionese vegana o per sostituire gli albumi d’uovo in preparazioni dolci e salate.

Buon Appetito!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: