Zuppa di zucca ceci  funghi con crostini di pane

Halloween, lo confesso, non è una festa che amo in modo particolare, ma anch’io voglio darvi la mia interpretazione per quest’anno delle ricette per questa “orrenda e spaventosa festa“.  La mia proposta per questo Halloween ( in realtà preferisco molto di più la festa di Ognissanti) è una zuppa molto saporita e speziata adatta a una cena tra adulti . Ho già detto che questo per me è un periodo in cui zuppe e minestre sono spesso presenti nella mia tavola, non potevo pertanto non pubblicare la zuppa di zucca ceci  funghi con crostini di pane

Lista per la spesa

160 g di ceci crudi ammollati o cotti

  • 160 g di ceci crudi ammollati o cotti
  • 200 g di zucca – io Butternut
  • 30 g di funghi secchi rinvenuti in acqua tiepida
  • Aglio in polvere q. b.
  • Cipolla in polvere q. b.
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato – io essiccato
  • Curcuma q. b.
  • 1 cucchiaino di dado vegetale granulare – io il mio trovi il link qui
  • 1 cucchiaio di Olio evo per la zuppa + 2 per i crostini
  • Pane raffermo quantità a piacere

Cuciniamo

  1. Cuocere la zucca in microonde a 600 watt per 10 minuti. Quindi farla raffreddare un pochino, sbucciarla eliminando i semi e i filamenti se presenti.
  2. Mettere abbondante acqua circa 1 l in un tegame capiente, aggiungere i ceci la zucca e i funghi e il resto degli ingredienti, cuocere finché i ceci non sono cotti o almeno 30 minuti.
  3. Nel frattempo tagliare il pane raffermo a cubotti, e tostarlo in padella con l’olio, il prezzemolo, l’aglio e la cipolla secchi.
  4. Impiattare la zuppa e a parte servire i crostini di pane.

L’unione di erbe aromatiche e spezie ha dato alla zuppa un vivace sapore piccante in bocca, anche se la capsicina non è presente. Se hai piacere aggiungi del pepe macinato, il gusto sarà ancora più pimpante, ma prima assaggia sia la zuppa che i crostini.

Se ti avanza la zucca condiscila in insalata con prezzemolo, aglio e cipolla in polvere aggiungi olio evo, salsa di soia e se ti piace dell’ aceto balsamico.

Buon Appetito!!

8 risposte a “Zuppa di zucca ceci  funghi con crostini di pane”

  1. Sai che qua in Sardegna per Ognissanti abbiamo delle tradizioni tutte nostre? Che poi in realtà son molto simili a quelle di Halloween, anche se più austere e semplici. A intagliare la zucca (anzi zucchina verde troppo cresciuta) mi hanno insegnato mamma, nonne e zie. Ed era bello da bambini andare a chiedere “prugadoriu” nelle case. Ma noi si fa il 1 novembre, di giorno, e nessuno si traveste. 😉
    Penso che tutto derivi da riti pagani propiziatori del raccolto o sicuramente tutto discende dai Celti. Ma comunque sia… La tua zuppa è perfetta per questi giorni uggiosi da passare in casa. Trasmette calore e comfort. 😍

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: