Il Natale si sta avvicinando e tutti siamo alla ricerca di snack o stuzzichini super da presentare ai nostri cari per festeggiare al meglio con loro. I bon bon salati senza glutine con burro di nocciole (home made) e marsala sono davvero ottimi per l’aperitivo di Natale. La ricetta di oggi è senza glutine, lattosio ed è anche vegana, e grazie al burro di nocciole risultano uno snack molto proteico.
La pasta è simile a quella dei taralli molto aromatica e saporita, inoltre dandogli la forma di palline bon bon sono anche molto facili e veloci da fare, il che non guasta!




Questa ricetta nasce senza sale aggiunto.
io non l’ho usato e la ricetta non lo prevede, per questo non lo trovi fra gli ingredienti, ma se ti piace aggiungilo poco alla volta
Ingredienti
- 250 g di farina senza glutine – io ho utilizzato una miscela per la pasta fatta in casa
- 100 g di nocciole – io IGP del Piemonte
- 40 g di Marsala
- 60 g di olio di semi
- 1 ciuffetto di rosmarino tritato
- 1/2 cucchiano da caffè di bicarbonato
- Acqua q. b. se necessario
L’acqua serve per amalgamare l’impasto, per far formare la palla, se preferisci un sapore più spiccato aggiungi il marsala al posto dell’acqua
Cuciniamo
il burro di nocciole
- Tostare le nocciole in padella calda, coprendo la padella con un coperchio, finché le nocciole non diventano lucide, se vuoi un sapore più deciso falle tostare finché le nocciole non si bruniscono.
- Frullare le nocciole in un mixer finché non ottieni una crema omogenea. Per non surriscaldare il mixer, fai delle pause e approfittane per mescolare le nocciole tritate.
- Quando hai la crema omogenea il burro è pronto. Io ho frullato le nocciole calde.
Il burro di nocciole home made è privo di conservanti quindi, si mantiene in frigorifero pochi giorni. Per i bon bon salati devi usare tutto il burro di nocciole.
I bon bon salati senza glutine
- In una ciotola mettere tutti gli ingredienti ed impastarli finché non ottieni un impasto omogeneo, se hai difficoltà a formare l’impasto aggiungi uno o due cucchiai d’acqua e continua ad impastare.
- Formare delle palline di circa 1,5 – 2 cm di diametro.
- Portare il forno in modalità statica a 180°.
- Nel frattempo bollire dell’acqua e tuffarvi i bon bon, lasciarli per qualche secondo in acqua, quindi scolarli e posizionarli su una griglia ricoperta di carta forno.
- Infornare e cuocere per 25-30 minuti.
- Servire tiepidi o freddi.
Se vuoi rimanere connesso con Cooking Dona seguimi sul mio profilo Instagram, qui trovi il link diretto qui . Sul profilo c’è un reel molto carino sul burro di nocciola home made, ti aspetto :*
Buon Appetito!!