Crema al Mascarpone e Buon 2022 a tutti! ❤️ La crema al mascarpone è un classico della cucina italiana e lo è anche per la nostra famiglia da quando ho conosciuto mio marito, noi a casa la chiamiamo “Puccia” e la accompagnamo con il panettone o il pandoro, ma anche a biscotti o a quello che più ci piace.
La crema al mascarpone è una delle ricette base della pasticceria casalinga nonchè è la crema del dolce più famoso al mondo il tiramisù, a questo proposito da qualche parte ho letto che il tiramisù è il dolce più ordinato al mondo, beh se è così è un bel primato!
Molto spesso quando mi capita di assaggiare la crema al mascarpone noto che sotto la crema c’è del liquinidino, che poi sono gli albumi, da quella che è la mia esperienza questo inconveniente è dovuto dall’utilizzo di troppi albumi e soprattutto dal fatto che vengano montati troppo velocemente. L’aria infatti che incorporano quando vengono montati gli donano il “corpo” e la sostanza esattamente come succede per le meringhe.
Ovviamente io ti parlo di preparazioni casalinghe non sono un tecnico della cucina e parlo per la mia esperienza, ma per un ottimo risultato che dura nel tempo, anche a distanza di 5 gg, ho fatto un piccolo esperimento con una piccola quantità di crema avanzata. A distanza di 4 giorni la crema era ancora bella soda, a distanza di 5 giorni iniziava a smontarsi, ma ti consiglio di non lasciare troppi giorni la crema in frigo prima di consumarla, nemmeno se ti avanza, piuttosto riduci le quantità.

I trucchi che troverai in questo articolo ti saranno utilissimi per un risultato ottimale.
Per la crema al mascarpone io uso 5 uova piccole , in realtà sono 5 tuorli e 4 albumi.
Per questa ricetta utilizza solo uova fresche
Ingredienti
- 5 tuorli
- 4 albumi
- 200 g di zucchero
- 5-6 cucchiai di Marsala secco
- 500 g di mascarpone
Cuciniamo
- Montare gli albumi per 20 minuti con 100 g di zucchero
- Montare i tuorli per almeno 10 minuti con 100 g di zucchero
- Versare il Marsala in un padellino e portarlo ad ebollizione (questo passaggio serve solo se non si può assumere alcool o se ci sono bambini)
- Far freddare qualche minuto il Marsala, quindi aggiungerlo ai tuorli montati e montare per altri 5 minuti.
- Aggiungere il mascarpone agli albumi e montarli finché non si ottiene una crema omogenea e liscia.
- Trasferire gli albumi nella crema di tuorli e mascarpone e e mescolare delicatamente dall’alto verso il basso con un movimento concentrico, fin quando gli albumi non sono totalmente inglobati nella crema.
- Servire la crema.
Vi auguro un 2022 migliore dei due anni precedenti… Almeno spero sia così!
Vi abbraccio ❤️
Buon Appetito!!
3 risposte a “Crema al Mascarpone (senza panna) e i consigli per prepararla”
[…] per il tiramisù o la crema di accompagnamento per panettone e pandoro di cui ti lascio il link qui. Questa è la crema dell’ultimo minuto, un dolce velocissimo senza sforzo, economico ma di […]
"Mi piace""Mi piace"
Auguroni e buona cena! ⭐🍾
"Mi piace""Mi piace"
Buonissimo! Auguri di Buon Anno!
"Mi piace""Mi piace"