Vuoi sapere i trucchi per avere amici a cena senza stressarti e senza spendere un patrimonio? Vuoi sapere come impostare e organizzare una cena con ricette semplici e ricette poco costose in termini economici e di tempo? Beh ecco te li svelo io, mettiti comoda, tieni vicino a te una tazza fumante con il tuo tè preferito e goditi la lettura di questa mini guida.
- Se hai difficoltà ad organizzarti
- Se il tempo sembra non bastarti mai
- Se cucinare per altri ti preoccupa
- Se sei sempre in affanno quando hai ospiti a casa
- Se la spesa per una cena con gli amici tirando le somme ti costa mezzo stipendio
- Se preferisci acquistare cibo da asporto o take away quando hai invitati perché la sola idea di cucinare per altri ti spaventa
Se rientri in parte o in tutte queste categorie allora questa mini guida e questo sito (Cooking Dona) fanno al caso tuo. Ho pensato di scrivere questa piccola guida perché io per prima mi sono trovata con la cosiddetta ansia da prestazione quando dovevo organizzare una cena. Mi si sconvolgevano i ritmi, i tempi, la dispensa e la tranquillità mentale. Mio marito più di una volta mi ha detto in passato “se devi ridurti così quando invitiamo qualcuno non facciamolo più!!”. Io mi sono sempre opposta a queste parole, questa frase mi colpiva come un pugno nello stomaco e mi opponevo con tutte le mie forze. Ma sai che pensandoci ora invece aveva totalmente ragione mio marito? Andavo in crisi perché la casa doveva essere perfetta, la tavola perfetta e se un piatto veniva in modo differente (ma non meno buono) di come lo avevo pensato mi calavo in un discendorio. Tutto ciò mi è capitato moltissime volte in passato, quando organizzavo le prime cene i pranzi e le prime feste, infatti tutti i casi che ho citato sopra li ho vissuti in prima persona. Ero felicissima di invitare ed avere gli amici a casa con noi, ma arrivavo sempre tesa stanchissima e super stressata al momento in cui suonava il campanello.
Finché un giorno ho detto basta, inviti si ma da parte mia la devo vivere con un approccio molto più semplificato. No stress. No tensioni. No ansia da prestazione!!
Ma adesso è ora di entrare nel vivo di questa guida su come organizzare una cena con gli amici senza stress spendendo poco.
Oltre al discorso stato d’animo e visione organizzativa c’è anche un altro aspetto di grande importanza, che mi creava problemi, era il fattore spesa – soprattutto oggi – può significare lasciare buona parte dello stipendio alla cassa del supermercato per tornare a casa con ben poche cose. Il costo della spesa è un problema che più o meno abbiamo affrontato tutti, con il quale ci scontriamo regolarmente e quando invitiamo gente a cena sentiamo più presente nella nostra mente e nel nostro portafoglio. Questo capita soprattutto se inviti molto spesso gli amici per una cena a casa tua.
Altro grosso scoglio da superare quando si invita qualcuno a cena è il tempo a disposizione per preparare dei piatti nonché la loro difficoltà di preparazione, che spesso ci porta via molto più tempo di quello che abbiamo preventivato. Sapessi quante volte mi ritrovavo a dover cucinare fino all’ultimo minuto ero sempre in panne, non avevo nemmeno il tempo di rendermi presentabile.
Tutti questi fattori messi insieme possono far si che la cena con gli amici da serena divertente e rilassante diventi un momento piuttosto difficile. Nulla di trascendentale intendiamoci, non è certo una questione di vita o di morte, ma sicuramente l’organizzazione e impostazione della cena se non ben calcolati rischiano di crearti delle tensioni e di portarti a dire ma chi me l’ha fatto fare? Ma non potevo semplicemente andare a cena a casa loro magari portando una bottiglia di vino o il dolce?
Credimi io l’ho detto moltissime volte! Soprattutto quando i giorni che mi separavano dalla famosa cena si accorciavano sempre di più. Andavo alla ricerca spasmodica di ricette, mi scervellavo su cosa preparare, come farlo e quando andare a fare la spesa. Quando ho deciso di dire BASTA non solo mi sono goduta di più le cene… ma sono state anche più apprezzate!
Cosa cucinare per fare bella figura?
Beh il primo passo prima di pensare a ricette per stupire gli ospiti è quello di sincerarsi che non ci siano allergie o intolleranze alimentari che potrebbero creare un certo imbarazzo e spreco. Scongiurato il problema allergie il mio consiglio sicuramente è quello di chiedere quali sono gli alimenti non graditi dagli ospiti di turno. Questo oltre ad essere un atteggiamento corretto da padrone di casa premuroso e attento, aiuta a creare un menù senza prevedibili sprechi oltre che a renderlo un menù più economico per coccolare gli ospiti ; in aggiunta non si ha il problema di una preparazione dell’ultimo secondo.
Questi due passaggi sono fondamentali per fare colpo sugli invitati. Ristretto il campo sugli alimenti graditi e non – ti consiglio di fare un lista di ciò che è papabile e ciò che è da evitare – allora si può passare al passaggio successivo. Avere ben presente quali sono gli alimenti di stagione per limitare il budget della cena. Ciò su cui vorrei che fissassi l’attenzione è che avere un budget limitato non vuol dire fare una cena triste e poco saporita, tutt’altro vuol semplicemente dire trarre il massimo vantaggio da quello che si può spendere.
Ricordati di controllare la tua dispensa e gli alimenti che hai in casa, così puoi organizzare la cena in base a ciò che hai già acquistato assicurandoti non solo un risparmio, quello che hai comprato non devi riacquistarlo, ma anche l’utilizzo dei prodotti senza incorrere in alimenti dimenticati che generano sprechi.
Lo so questo potrebbe sembrarti un concetto molto ovvio, ma in realtà non è così, almeno non lo è stato per me. Inizialmente tendevo a fare una spesa per la quotidianità e una spesa differente quando avevamo qualcuno a cena o pranzo da noi, un metodo del genere ovviamente tendeva a riempire eccessivamente la mia dispensa creando doppioni non voluti col l’aumento del rischio di sprecare di più, accade soprattutto con i prodotti freschi. Io vivo in un paesino che non ha supermercati, un giorno avevo una coppia di amici a cena e dovevo andare a fare la spesa proprio per la cena di quella sera, purtroppo ebbi un inconveniente con la macchina (era esaurita la batteria, non ci fu verso di metterla in moto), come puoi immaginare sono immediatamente andata nel panico. Mi sono trovata a dover rivoluzionare tutto il menù e a doverlo fare in pochissimo tempo con quello che avevo in casa. A distanza di tempo quello che mi era sembrato un disastro annunciato si è rivelato un vero e autentico successo, nessuno si è accorto del mio repentino cambio di programma, anche perché non avevo preannunciato cosa avremmo mangiato quella sera. Ma ho potuto fare una sorpresa perché sapevo cosa non era gradito alla coppia di amici. Questo piccolo trucco non solo genera una sorpresa ma evita di creare false aspettative negli ospiti, in quanto l’imprevisto potrebbe essere sempre dietro l’angolo.
Ma la cosa più importante di questa vittoria totalmente personale fu che con poco sono riuscita a tirare fuori dalla dispensa una cena da leccarsi i baffi. Certamente non è il caso di trovarsi in spiacevoli imprevisti o di crearseli ad hoc per testare le proprie capacità organizzative, per questo ti consiglio prima di iniziare a impostare un preciso menù di valutare ciò che hai in casa e la stagione in cui ti trovi in quel momento. Tieni conto che la spesa ha un costo più o meno elevato a seconda dei prodotti che andrai a mettere nel tuo carrello, vari fattori concorrono all’aumento del prezzo finale, ma sicuramente uno di questi è la stagionalità.
Come ti ho anticipato un metodo che mi ha aiutato moltissimo nella scelta degli ingredienti per le mie cene tra amici a basso costo è stato indubbiamente la scelta degli ingredienti a seconda della stagionalità, sembra un concetto molto ovvio, ma prima di iniziare la preparazione di un menù utilizzando solo prodotti di stagione le mie scelte alimentari erano profondamente differenti e risultavano nettamente più costose.

Subito dopo questo paragrafo trovi una tabella che ho preparato per te, spero di non aver dimenticato nessuna verdura e frutta, così avrai un aiuto per barcamenarti nella loro stagionalità.
Mese | Verdura | Frutta |
---|---|---|
Gennaio | broccoli, barbabietole, carciofi, carote, cardi, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, catalogna, cicoria, cipolle, finocchi, indivia belga e riccia, lattuga, patate, porri, radicchio rosso, rape, sedano, spinaci, topinambur, zucche, funghi a seconda della varietà | Arance, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele, pere, pompelmi, litchi |
Febbraio | cetrioli, bietole, broccoli, carciofi, carote, cardi, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, catalogna, cicoria, cipolle, finocchi, indivia belga e riccia, lattuga, patate, porri, radicchio rosso, rape, sedano, spinaci, topinambur, zucche | Arance, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele, pere, pompelmi, |
Marzo | agretti o barbe del frate, taccole, ravanelli, asparagi, cipollotti, patate novelle, cetrioli, bietole, broccoli, carciofi, carote, cardi, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, catalogna, cicoria, cipolle, finocchi, indivia belga e riccia, lattuga, patate, porri, radicchio rosso, rape, sedano, spinaci, topinambur, funghi a seconda della varietà | arance, kiwi, limoni, mele, pere, pompelmi |
Aprile | aglio fresco, agretti o barba del frate, asparagi, barbabietola, broccolo, carciofo, catalogna, carota, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, ceci, cicoria e cicorino, cima di rapa, cipollotti, coste, crauti, crescione, erbette, fava, finocchio, indivia, lattuga, luppolo, ortica, pasqualina, pisello, porro, rabarbaro, radicchio rosso, rapa, ravanello, rucola, spinaci, tarassaco, valeriana, funghi a seconda della varietà | arance, fragole, kiwi, limoni, mele, nespole, pere, pompelmi |
Maggio | Aglio, asparagi, bietole, carote, cavolfiori, carciofi, cavoli, cipolline, cicoria finocchi, insalata come lattuga o indivia, patate, piselli, radicchio, ravanelli, sedano, spinaci, rucola, fave, funghi a seconda della varietà | Ciliegie, fragole, kiwi, lamponi, mele, meloni, nespole, pompelmi, pere |
Giugno | aglio, asparagi, bietole, carciofi, carote, cavoli, cetrioli, cicoria, fagioli, fagiolini, fave, insalate, melanzane, patate, peperoni, piselli, pomodori, radicchio, ravanelli, sedano, zucchine, rucola | Albicocche, amarene, ciliegie, fichi, fragole, lamponi, meloni, pesche, susine |
Luglio | aglio, bietole, carote, cavoli, cetrioli, cicoria, fagioli, fagiolini, fave, insalate, melanzane, patate, peperoni, pomodori, radicchio, ravanelli, sedano, zucchine, basilico, funghi a seconda della varietà | albicocche, amarene, anguria, ciliegie, fichi, fragole, lamponi, meloni, mirtilli, pesche, prugne, susine |
Agosto | aglio, siete, carote, cavoli, cetrioli, cicoria, fagioli, insalata, melanzane, patate, peperoni, pomodori, radicchio, ravanelli, sedano, zucche, zucchine, rucola, patate novelle, barbabietole, funghi a seconda della varietà | Angurie, fichi, fragole, lamponi, mele, meloni, mirtilli, pere, pesche, prugne, susine, uva |
Settembre | aglio, bietole, carote, broccoli, cavoli, cetrioli, cicoria, fagioli, fagiolini, insalate, melanzane, patate, peperoni, pomodori, radicchio, ravanelli, sedano, spinaci, zucche, zucchine, rucola, funghi a seconda della varietà | Fichi, lamponi, mele, meloni, mirtilli, pere, pesche, prugne, susine, uva |
Ottobre | aglio, bietole, carote, broccoli, cavolfiori, cavoli, cicoria, finocchi, insalate, melanzane, patate, peperoni, radicchio, rape, ravanelli, sedano, spinaci, zucche, funghi a seconda della varietà | Clementine, kaki, lamponi, limoni, mele, pere, uva, castagne |
Novembre | aglio, siete, carote, broccoli, cavolfiori, cavoli, cicoria, finocchi, insalate, patate, radicchio, rape, sedano, spinaci, zucche, sedano rapa topinambur, ravanelli, fagioli, funghi a seconda della varietà | arance, castagne, clementine, kaki, kiwi, limoni, mandarini, mele, pere, pompelmi, uva, litchi |
Dicembre | bietole, carote, broccoli, cavolfiori, cavoli, cicoria, finocchi, funghi a seconda della varietà, insalate, patate, radicchio , rape, spinaci, zucche | arance, castagne, clementine, kaki, kiwi, limoni, mandarini, mele, pere, pompelmi, uva, litchi |
Una volta decisa la rosa delle papabili verdure puoi andare a ricercare le ricette più adatte per la tua cena.
Come puoi scegliere la ricetta di cucina su misura per te?
Una volta che nella tua mente avrai ben chiaro gli ingredienti che vuoi utilizzare puoi passare allo step successivo cioè la sospirata ricerca delle ricette del tuo menù. Nellla fase di ricerca potrebbero fuorviarti, le foto delle ricette e i loro nomi, potrebbero infatti influenzarti facendoti venire l’acquolina in bocca, ma per fare una scelta coerente con le tue necessità devi tenere in considerazione tre fattori.
- Numero degli ingredienti: Sicuramente il numero degli ingredienti è un fattore molto importante da tenere presente, meno sono gli ingredienti e più facile risulterà approcciare alla ricetta in termini di costo tempo e difficoltà. Per numero di ingredienti non intendo insaporitori o spezie, ma alimenti come farina, formaggi, uova, frutta, verdura ecc.
- Difficoltà di esecuzione della ricetta: Altro fattore da tenere in considerazione è la familiarità con tecniche ed ingredienti, è sempre meglio evitare di fare esperimenti in vista di una cena soprattutto se si ha il tempo contato e non si ha molta dimestichezza con le preparazioni culinarie, e qui Bridget Jones insegna.
- Le tempistiche: Come ti ho accennato nel punto precedente poi il fattore da tenere più in considerazione oltre alla difficoltà è il fattore tempo. I tempi di realizzazione non devono essere tenuti in considerazione solo per quello che riguarda la singola ricetta, vanno calcolati bene per tutti i piatti che si vogliono preparare e soprattutto per il tempo a disposizione nel suo senso globale.
Per avere sotto controllo questi tre fattori a me piace cucinare piatti che si possono preparare in anticipo, questo mi dà l’agio di organizzarmi in modo corretto, e in caso di imprevisti ho la possibilità di risolvere in modo semplice e pratico senza stress. Sebbene questo non sia il solo motivo, nei limiti del possibile infatti preferisco evitare di preparare le pietanze con gli ospiti in casa. Primo perché la cucina è in disordine secondo perché non avrei modo di dare la giusta attenzione sia ai piatti che agli ospiti.
Ovviamente non devi prendere questo consiglio come un diktac assolutamente, ma un conto è cuocere la pasta, un conto è cuocere contemporaneamente pasta e condimento. soprattutto se si cucina e mangia nello stesso ambiente. Sebbene ti abbia appena detto che personalmente tendo ad evitare di cucinare di fronte agli ospiti, capita anche a me di fare gli ultimi passaggi di una ricetta con gli amici in casa, come ad esempio il riscaldamento o la cottura parziale di un piatto. Questo metodo è perfetto anche nel caso in cui non ti senta molto sicura/o del risultato soprattutto per ricette che prepari la prima volta.

Ma allora quant’è importante la scelta della ricetta?
In realtà non c’è una ricetta giusta o sbagliata, devi trovare la ricetta di cucina che ti fa affrontare la cena con serenità senza andare nel panico e senza metterti sotto pressione. Questo aspetto come abbiamo visto in precedenza va a braccetto con il costo degli ingredienti per mantenere il budget della spesa per la cena sulla soglia che ti sei prefissata/o.
Quando ho iniziato a fare cene cosa preparare per fare colpo sugli amici mi ha sempre creato molti dubbi, ma alla fine utilizzando i metodi che ti ho descritto è sempre stato molto più semplice del previsto. Quello che è stato più ostico è la previsione dei tempi di preparazione e cottura, e il tenere in considerazione l’imprevisto.
L’ideale è riuscire a preparare tutto lasciandosi un tempo che può essere 15 – 20 minuti meglio ancora se riesci a ritagliarti 30 minuti di “tempi morti” prima prima dell’arrivo degli ospiti. Avere del tempo a disposizione prima che arrivino gli ospiti serve per controllare se tutto è in ordine o se al contrario manca qualcosa, ma anche per rilassarsi. Soprattutto se sono le prime cene che organizzi è importante avere un tempo x per gestire inconvenienti dell’ultimo minuto o semplicemente per avere un momento di relax.
Come organizzare una cena con gli amici senza stress?
Ti lascio alcune ricette per ogni momento della cena, dall’antipasto al dolce, ma nel sito ne trovi moltissime altre.
L’antipasto
L’antipasto è uno dei tempi più insidiosi della costruzione di un menù, se fai una sola pietanza hai paura che possano pensare che sia troppo poco, se invece ne prepari troppi rischi che non venga mangiato il resto. Il trucco è trovare la giusta misura, soprattutto in relazione a chi si siederà alla tua tavola. Una singola proposta se costruita nel modo corretto ti assicura il successo che desideri. L’antipasto è molto importante perché va preannunciare il tipo di cena a cui si va incontro e ne gestisce i tempi. Ti stupisce questa affermazione? Se ci pensi bene in realtà dovrebbe rassicurarti, anche perché potresti anche decidere di ometterlo totalmente andando direttamente al primo piatto.
- Spinaci con la luganega
- Bruschette con crema di broccoli
- Schiacciata di ceci e pomodoro – ricetta vegana e senza glutine
Il primo
Per il primo hai più possibilità di scelta, una pasta al forno o un timballo, riso e cereali oppure se conosci bene i tuoi invitati potresti preparare una zuppa. In fin dei conti questi sono tutti piatti che puoi preparare tranquillamente prima dell’arrivo degli ospiti.
- Riso con pancetta affumicata – Come usare le foglie esterne e gli scarti del cavolfiore
- Tagliatelle di grano saraceno con radicchio speck e noci
- Zuppa di ceci cavolo nero e patate
Il secondo
Anche qui la scelta è vasta con un po’ di accortezze puoi scegliere fra pesce, carne, legumi e uova. Polpette o polpettoni possono essere realizzati in tutti i modi e puoi accontentare davvero tutti. Navigando sul sito troverai molte ricette.
- Cosce di pollo al Marsala con erbe di Provenza
- La ricetta del polpettone di pesce al forno
- Polpette di lenticchie e spinaci – ricetta per vegani, vegetariani ed amanti dei legumi
Il contorno
Per il contorno poi ci si può davvero sbizzarrire.
- Zucca in padella con salsa di soia, non il solito contorno
- Piselli, fave, peperone e sedano è 1 secondo o 1 contorno?
- Insalata di finocchi arance ed olive nere
Il dolce
Il dolce è il piatto che tendenzialmente tutti aspettano e ti assicuro che si lasciano lo spazio proprio per mangiarlo. Potrebbe essere la carta vincente del tuo menù.
- Ciambellone al cacao con pepe, cannella e confettura
- Crostata SALVA DESSERT con banane, biscotti secchi e scaglie di cioccolato gianduia
- Biscotti semplici di pasta brisée con cannella cacao e noci
Che tipi di cena proporre agli ospiti?
La scelta è molto vasta e variegata:
- Un’antipasto importante seguito da un primo o da un secondo con contorno.
- La classica cena a cui ci hanno abituati fin da piccoli: antipasto, primo, secondo con contorno e dolce, per la mia esperienza è più indicata per cena più formale o per una ricorrenza come il Natale e l’ultimo dell’anno.
- Una cena tematica potrebbe potrebbe prevedere una serie di assaggi da presentare a seconda dei momenti della cena. Potresti proporre alcuni ingredienti due o tre cotti un due o più modi differenti. Non avere paura di essere banale e ripetitiva/o, un alimento cucinato in modi differenti, può donare sensazioni e sapori molto differenti.
- Il piatto unico, preparato in grandi quantità (se avanza è perfetto per il giorno dopo)
- La cena auto composta in cui disporre sulla tavola una serie di pietanze da assemblare in autonomia formando un piatto unico.
La scelta della tipologia di cena dipende molto dalla tua inclinazione e preferenza, dai tempi che hai disposizione esattamente come dalla difficoltà di preparazione che scegli. Eppure dipende soprattutto dai tuoi invitati. Tu meglio di tutti conosci le loro peculiarità, personalità, preferenze ed età dei tuoi invitati, quindi prima di qualsiasi scelta su tipologia di cena ricette ed ingredienti devi prendere in considerazione chi si siederà alla tua tavola i suoi gusti e la sua storia.
Dalla mia esperienza una cosa è certa le persone si stupiscono con un cambio netto di direzione, non importa il costo della cena, quello che spesso fa la differenza sono gli accostamenti degli ingredienti. Non ci crederai ma spesso il piatto che stupisce di più è l’insalata, un’insalata fantasiosa può essere il vero punto di svolta della tua cena. Sul blog trovi alcuni esempi d’insalate sfiziose che potrebbero fare al caso tuo.
Ebbene siamo giunti alla fine di questa mini guida, i suggerimenti che ti ho dato sono esattamente ciò che tengo in considerazione quando mi approccio a preparare un pasto per più persone. Non voglio assolutamente spaventarti il discorso è veramente molto ampio, ma come sempre è più facile a mettersi in pratica che raccontarsi e con un po’ di allenamento vedrai che la sensazione di inadeguatezza che provi quando inviti qualcuno a casa svanirà, lasciando il posto al divertimento.
Se sei arrivata/o a leggere fin qui, ti ringrazio moltissimo e ti lascio con il mio consueto saluto:
Buon Appetito!!
9 risposte a “5 consigli (che funzionano) per organizzare una cena con amici spendendo poco e senza stress”
[…] Questo piatto è perfetto se devi organizzare una cena con gli amici e non hai idee o tempo e se cerchi qualcosa di economico che sia un vero successo. Ti lascio il link alla mia mini guida per organizzare cene con gli amici senza stress e spendendo poco. […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] letto la mia Mini guida: Come impostare e organizzare una cena per fare bella figura con ricette semplici e poco … Se non l’hai letta ti consiglio di leggerla, questa è una ricetta che ne rispecchia in pieno […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] Oltre al fatto che essendo una preparazione economica consente di fare bella figura con gli ospiti sia quando si è invitati a cena, sia quando si organizza una cena a questo proposito ti consiglio di leggere la mia Mini guida: Come impostare e organizzare una cena per fare bella figura con ricette semplici e poco …. […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] letto la mia Mini guida: Come impostare e organizzare una cena per fare bella figura con ricette semplici e poco … Se non l’hai letta ti consiglio di leggerla, questa è una ricetta che ne rispecchia in pieno […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] e la ricetta di oggi rientra perfettamente nella tipologia di ricette che ho descritto nella mia Mini guida: Come impostare e organizzare una cena per fare bella figura con ricette semplici e poco … Se non l’hai letta ti consiglio di non perderla, ti sarà sicuramente utile anche nel […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] letto la mia Mini guida: Come impostare e organizzare una cena per fare bella figura con ricette semplici e poco …? Se non l’hai letta ti consiglio di leggerla, questa è una ricetta che ne rispecchia in […]
"Mi piace""Mi piace"
Ho letto.
Non so cucinare (se non per evitare di morire di fame) per cui non mi addentro sulle questioni tecniche.
Ricordo tuttavia una puntata di Masterchef dove i partecipanti vennero chiamati a preparare un menu completo (primo, secondo, dolce – bevande escluse) con un budget massimo di 3 Euro (se non ricordo male). Gli ingredienti vennero tutti pesati e “prezzati”.
Ci vuole molta fantasia, ma con riso, verdure di stagione, magari un uovo e poco altro, vennero preparati pranzetti del tutto deliziosi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si infatti se sai scegliere le materie prime puoi fare ottimi piatti. E si le uova come i legumi spesso sono veramente sottovalutate.
Tutto bene? Un abbraccio 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto benino.
Ciao Dona.
"Mi piace"Piace a 1 persona