Crema di broccoli su crostini di pane golosi

Se sei alla ricerca di antipasti economici d’effetto i crostini con crema di broccoli sono la ricetta che fa per te, ti basteranno del pane raffermo un broccolo e qualche spezia ed ecco subito pronto un antipasto di verdure che davvero ti stupirà.

La ricetta di oggi è un piatto molto economico ed è un piatto perfetto per svuotare la dispensa e mangiare con gusto, insomma questa è la classica ricetta svuotafrigo che ti farà fare una gran bella figura. Inoltre è un dato di fatto che i crostini sono un antipasto che piace sempre.

Se ti piacciono i broccoli quando assaggerai questi crostini sarai conquistata/o dalla loro semplicità, il gusto sarà totalmente appagato e vorrai mangiarne ancora e ancora.

Se in casa non hai il pane raffermo, puoi utilizzare il pane che più preferisci, quello ideale è il pane da tagliare a fette, ma puoi spalmare la crema di broccoli anche su granetti o pane carasau (questi due non si bruscano) oppure su pan bauletto.

Il grande vantaggio di questa sfiziosa ricetta è che la crema di broccoli non ha dosi precise, puoi aumentarle o diminuirle secondo la tua esigenza del momento, in più se dovesse avanzare puoi utilizzarla come condimento della pasta allungandola con un po’ di acqua meglio se di cottura.  Inoltre puoi prepararla anche il giorno prima, noterai che sarà ancora più saporita e gustosa.

La crema di broccoli tende ad asciugarsi in fretta e potrai notare che si ciuccia velocemente tutto l’olio, quindi l’olio per la decorazione finale ti consiglio di metterlo al momento di servirla.

Per la crema di broccoli in foto ho usato il broccolo pugliese o baresano, ma provala anche col broccolo romano (o romanesco) sentirai che bontà assoluta!

Hai letto la mia Mini guida: Come impostare e organizzare una cena per fare bella figura con ricette semplici e poco costose? Se non l’hai letta ti consiglio di leggerla, questa è una ricetta che ne rispecchia in pieno lo spirito.

Lista per la spesa

  • 1 broccolo compreso il gambo
  • Dado vegetale per insaporire – io 1/2 cucchiaino da caffè del mio dado vegetale granulare, qui il link
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffetto di prezzemolo, puoi utilizzare anche il prezzemolo secco.
  • Paprika affumicata o forte a piacere
  • Peperoncino facoltativo
  • Olio evo
  • Pane raffermo

I crostini con crema di broccoli è una ricetta che nasce senza sale aggiunto, ma se non hai problemi col sale ti consiglio di assaggiare prima d’inserirlo fra gli ingredienti.

Cuciniamo

  1. Lessare il broccolo
  2. Frullare il torsolo, mentre le cimette vanno schiacciate con una forchetta.
  3. Una volta ottenuta la crema ripassarla in padella con l’olio evo, una spolverata di dado granulare, l’aglio tagliato a fettine sottili – ricorda di togliere l’anima per rendere l’aglio più digeribile – il prezzemolo, la paprika affumicata e se ti piace il peperoncino.
  4. Nel frattempo bruscare il pane, se usi il pane carasau puoi evitare questo passaggio, la ricetta è ancora più veloce e semplice.
  5. Spalmare la crema di broccoli sul pane.
  6. Servire.

A seconda delle occasioni e del tipo di cena che che preparo e organizzo servo separati il pane dal condimento.

Ah mi raccomando buttare l’acqua di cottura del broccolo puoi usarla per altri piatti!

Questo piatto è povero ed economico nasce un sabato durante l’ultimo lockdown, volevo qualcosa di sfizioso facile e veloce da preparare, eravamo stanchi di tutto, ma devo dire che con grande sorpresa questa ricetta è diventata una costante per la nostra famiglia.

Buon Appetito!!

Crema di broccoli vegana e crostini golosi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: