I cavoletti o cavolini di Bruxelles stufati sono un contorno semplice e gustoso da preparare, sono pronti in pochi minuti. Quella di oggi è una ricetta facile da realizzare e molto economica ed è un contorno diverso dal solito. In questo periodo i cavolini di Bruxelles sono di stagione, ma spesso non sono presi in considerazione, perché in effetti non piacciono a tutti.
A me piacciono moltissimo anche nel minestrone, sicuramente se ti piacciono cavoli e verze amerai anche i cavolini di Bruxelles, perfetti come contorno per accompagnare secondi piatti di carne, pesce legumi o uova. Inoltre cosa da non sottovalutare sono veramente molto economici. Per anni quando vedevo questi ortaggi andavo oltre perché non sapevo proprio come cucinarli, poi un giorno gli ho dato una possibilità e da allora non li ho più abbandonati.
Come cuocere i cavolini di Bruxelles?
Ho scoperto che cuocere in padella o al microonde i cavolini di Bruxelles è semplice e veloce, in padella ci vogliono 25 minuti al massimo se si cuociono interi, i tempi si dimezzano se cuociono a metà o a quarti. Questa è una scelta che dipende sia dal tempo a disposizione che dalle preferenze personali.
Ho preparato questa ricetta sia in padella, megtre al microonde la cottura va fatta a 600 Watt, non ti consiglio di aumentare la potenza per non seccarli. La differenza sostanziale sulla preparazione sono i tempi di cottura che che si riducono notevolmente. Ma se scegli la cottura al microonde ricordati di mantenere sempre molto idratati i cavolini di Bruxelles, altrimenti si seccherebbero troppo e rischi di rovinare sia il contorno che il contenitore per la cottura.
Se hai letto altre mie ricette sono sempre alla ricerca di preparazioni che richiedono poco sforzo, ma che mi danno molti risultati. I cavolini di Bruxelles mi aiutano a preparare contorni leggeri veloci e pratici nell’esecuzione, Questo per me è importante soprattutto quando ho gente a cena, a proposito ti lascio il link alla mia Mini guida: Come impostare e organizzare una cena per fare bella figura con ricette semplici e poco costose? Se non l’hai letta ti consiglio di non perderla, ti sarà sicuramente utile anche nel quotidiano.
Pulire i cavolini di Bruxelles è molto semplice
Basta metterli a bagno in acqua fredda. Sciacquarli bene con acqua corrente sempre fredda eliminando le foglioline più esterne e dure, tagliando un sottile strato di gambo (o quello che è presente), quindi tagliarli a metà o, se si preferisce, in quattro.
Questa è una ricetta è un contorno leggero e veloce senza dosi precise, dipende dalla quantità di cavolini di Bruxelles che si preferisce cuocere. Pochi e semplici ingredienti per un risultato molto gustoso

Ingredienti
- Cavolini di Bruxelles – io ne ho messi circa 250 g
- Olio extravergine d’oliva
- Aglio secco in polvere o fresco tagliato a fettine (ricorda di togliere l’anima per renderlo più digeribile)
- Prezzemolo fresco tritato o secco a piacere
- Una spolverata di dado vegetale granulare – io il mio trovi la ricetta qui
- Acqua q. b.
Cuciniamo
- Dopo aver pulito e lavato i cavolini di Bruxelles se si preferisce tagliarli a metà o a quarti e trasferirli in padella con l’olio evo.
- Cuocere coperti per circa 20 minuti dopo aver aggiunto la spolverata di dado vegetale granulare, l’aglio, il prezzemolo e un bicchiere d’acqua.
- Controllare spesso la cottura mescolando i cavolini, se necessario aggiungere altra acqua.
- Servire caldi
Per dei cavolini di Bruxelles più gustosi aumentare la fiamma a fine cottura, per far asciugare un po’ il brodo formatosi in eccesso ( se presente) lasciando sfrigolare i cavolini mentre si mescolano.
Buon Appetito!!
4 risposte a “Cavolini di Bruxelles in padella e come cuocerli facilmente al microonde”
Mi piacciono molto, ma io non amo molto i condimenti per cui al limite solo un filo d’olio (ma anche no), e una spolverata di pepe nero. Li trovo ottimi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti piace mangiarli al naturale 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un po’ tutta la verdura.
Anche la lattuga la mangio scondita, senza né olio, né sale, né aceto pepe etc…
Stile erbivoro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a me piace mangiare alcune verdure scondite soprattutto se crude. Per esempio i peperoni tagliati a listarelle crudi sono favolosi per me 🤩
"Mi piace"Piace a 1 persona