Muffin a merenda a colazione per un dopo pasto e tutte le volte in cui hai voglia di qualcosa di dolce. I muffin sono il dolce ideale per chi vuole contenere le quantità e le calorie. Negli ingredienti di questi muffin trovi un ingrediente particolare che li rende assolutamente irresistibili e soprattutto molto proteici: i fagioli borlotti.
I dolci con i legumi in particolare con i fagioli mi hanno totalmente conquistata. Ogni volta che ho voglia di qualcosa di molto goloso li preparo, perché risultano veramente soffici, e si sciolgono in bocca sono veramente fantastici. Nell’impasto di questi muffin ci sono due vasetti di yogurt, ma sono senza uova e senza burro e anche senza glutine. Meravigliosi veramente!!
Una cosa che ci tengo a sottolineare è che oltre ad essere buonissimi (parola di chi li ha assaggiati!! 🥰 ) sono perfetti per qualsiasi momento della giornata e sono l’ideale per un dolce dell’ultimo minuto facile e veloce da preparare, infatti ci vogliono solo 5 minuti di preparazione e 30 minuti di cottura.
Per questi muffin di fagioli dolci senza burro e senza uova, ho utilizzato del cocco a scaglie ma se non l’hai in casa puoi sostituirlo con delle mandorle tritate oppure puoi aumentare la quantità di farina di polenta.
Puoi scegliere lo yogurt al gusto che preferisci: io ho scelto uno yogurt alla banana.



Ingredienti per 12 muffin
- 240 g fagioli borlotti cotti – non scolare completamente i fagioli, è meglio lasciare un po’ di acqua di cottura.
- 3 cucchiai di cocco a scaglie
- 6 cucchiai rasi di farina di polenta
- 5 cucchiaini di cacao amaro
- 5 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di olio di girasole
- 2 vasetti di yogurt – io alla banana
- 1 bustina di lievito, si può diminuire si 1/4 – io ho scelto come mia abitudine un lievito senza vaniglina
- Confettura di pesche q. b.
Cuciniamo
- Versare tutti gli ingredienti in una ciotola dai bordi alti, quindi frullare finché non si ottiene una crema abbastanza liquida ma liscia e omogenea, più l’impasto sarà liquido più aumenterà il tempo di cottura.
- Trasferire l’impasto nei pirottini
- Infornare a forno preriscaldato a 180° in modalità statico per 25 minuti, quindi con i muffin ancora nel forno alzare la temperatura a 200° cuocere per altri 5 minuti e sfornare dopo aver fatto la prova stecchino.
- Una volta freddi versare sulla superficie che deve risultare convessa – ossia i bordi devono essere più alti del centro, formando una sorta di conchetta – della confettura di pesche a piacere, io ne ho messa 1 cucchiaino e mezzo per muffin.
- Servire.
Questi dolcetti di fagioli borlotti una volta cotti risulteranno umidi e molto soffici.
TRUCCO FURBO: Se la superficie non dovesse risultare convessa, la confettura di pesche può essere inserita come ripieno all’interno del muffin con una siringa da pasticcere, oppure si può tagliare il muffin a metà e adagiare un cucchiaino di confettura di pesche.
Buon Appetito!!