Muffin di fagioli borlotti dolci, ti conquisteranno al primo morso

, , , , , , ,

Muffin a merenda a colazione per un dopo pasto e tutte le volte in cui hai voglia di qualcosa di dolce. I muffin sono il dolce ideale per chi vuole contenere le quantità e le calorie. Negli ingredienti di questi muffin trovi un ingrediente particolare che li rende assolutamente irresistibili e soprattutto molto proteici: i fagioli borlotti.

I dolci con i legumi in particolare con i fagioli mi hanno totalmente conquistata. Ogni volta che ho voglia di qualcosa di molto goloso li preparo, perché risultano veramente soffici, e si sciolgono in bocca sono veramente fantastici. Nell’impasto di questi muffin ci sono due vasetti di yogurt, ma sono senza uova e senza burro e anche senza glutine. Meravigliosi veramente!!

Una cosa che ci tengo a sottolineare è che oltre ad essere buonissimi (parola di chi li ha assaggiati!! 🥰 ) sono perfetti per qualsiasi momento della giornata e sono l’ideale per un dolce dell’ultimo minuto facile e veloce da preparare, infatti ci vogliono solo 5 minuti di preparazione e 30 minuti di cottura.

Per questi muffin di fagioli dolci senza burro e senza uova, ho utilizzato del cocco a scaglie ma se non l’hai in casa puoi sostituirlo con delle mandorle tritate oppure puoi aumentare la quantità di farina di polenta.

Puoi scegliere lo yogurt al gusto che preferisci: io ho scelto uno yogurt alla banana.


Muffin di fagioli dolci prima di aggiungere la confettura di pesche, con la superficie convessa pronta ad accogliere la confettura di pesche.
Muffin di fagioli dolci prima di aggiungere la confettura di pesche
Muffin di fagioli borlotti dolci finiti pronti per essere mangiati

Ingredienti per 12 muffin

  • 240 g fagioli borlotti cotti  – non scolare completamente i fagioli, è meglio lasciare un po’ di acqua di cottura.
  • 3 cucchiai di cocco a scaglie
  • 6 cucchiai rasi di farina di polenta
  • 5 cucchiaini di cacao amaro
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di olio di girasole
  • 2 vasetti di yogurt – io alla banana
  • 1 bustina di lievito, si può diminuire si 1/4 – io ho scelto come mia abitudine un lievito senza vaniglina
  • Confettura di pesche q. b.

Cuciniamo

  • Versare tutti gli ingredienti in una ciotola dai bordi alti, quindi frullare finché non si ottiene una crema abbastanza liquida ma liscia e omogenea, più l’impasto sarà liquido più aumenterà il tempo di cottura.
  • Trasferire l’impasto nei pirottini
  • Infornare a forno preriscaldato a 180° in modalità statico per 25 minuti, quindi con i muffin ancora nel forno alzare la temperatura a 200° cuocere per altri 5 minuti e sfornare dopo aver fatto la prova stecchino.
  • Una volta freddi versare sulla superficie che deve risultare convessa – ossia i bordi devono essere più alti del centro, formando una sorta di conchetta – della confettura di pesche a piacere, io ne ho messa 1 cucchiaino e mezzo per muffin.
  • Servire.

Questi dolcetti di fagioli borlotti una volta cotti risulteranno umidi e molto soffici.

TRUCCO FURBO: Se la superficie non dovesse risultare convessa, la confettura di pesche può essere inserita come ripieno all’interno del muffin con una siringa da pasticcere, oppure si può tagliare il muffin a metà e adagiare un cucchiaino di confettura di pesche.

Buon Appetito!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: